Ispirazione

I video che più mi hanno ispirato nella direzione di un nuovo modo di organizzarsi e di intendere il lavoro. Se volete vedere mie presentazione guardate nella sezione “miei webinar”. Buona visione!


Ricardo Semler su ted.

Racconta quante regole hanno tolto e modificato e che non contribuiscono al risultato dell’azienda. Semplicemente un mito del selfmanagement. Se negli anni ’80 in Semco facevano già smartworking (che per noi oggi è una cosa innovativa) dove sono adesso?


Brian robertson su ted.

Spiega le idee base di holacracy. Gran relatore.


Tim Harford: trial error and the god complex. 

Perchè dobbiamo smettere di pensare di intervenire su un sistema complesso sapendo già cosa accadrà. La miglior citazione di sempre: “Mostratemi un sistema complesso che funzioni, e io vi mostrerò un sistema che si è evoluto attraverso tentativi ed errori.”


Meditate everywhere, anytime

Meditare è molto più semplice di quanto si creda e molto più utile! Se la meditazione ti attira e pensi che 10 giorni dedicati a sè stessi una volta nella vita possano essere una buona idea ecco cosa ti consiglio (io l’ho fatto) https://atala.dhamma.org/it/


Ken Robinson e la nostra creatività perduta

La soluzione finale del prendersi cura di sè, a mio modo di vedere, è trovare l’allineamento tra quello che fai e quello che sei.


Reinventing Organizations

Una grande generosità all’insegna della “gift economy”. C’è tantissimo nel canale di Frederic Laloux, ho messo soltanto un video ma ce ne sono decine: esploratelo!


L’esperienza di Morning Star

E’ sconcertante quanto tutto sia semplice e lineare una volta cambiata prospettiva: una rivoluzione copernicana!


Beyond empowerment

Fatti non pugnette! Per citare un famoso assessore. Guardate e ditemi se avete qualcosa da controbattere.


Intervista al fondatore di Morning Star

Un paio di domande a qualcuno con le idee chiare. Anche se i video del canale sono piuttosto vecchi non perdeteli, c’è parecchio di buono da ascoltare.

Hai qualcosa da suggerirmi che possa aiutarmi nella mia continua ricerca?