Devo fare i complimenti a chi ha redatto questa mappa, nello specifico la potete trovare all’indirizzo: www.reinvorgmap.com
Avete letto “reinventare le organizzazioni”? No? Fa lo stesso, guardate la mappa e provate a posizionarvi. L’avete letto? Avrete una visione pratica di come possono esprimersi i diversi tipi di organizzazioni nella vita lavorativa quotidiana.
I vari cerchi colorati rappresentano i “livelli” evolutivi delle organizzazioni ma la cosa più interessante è vedere come, per essere in equilibrio ed esprimere il suo potenziale, un’organizzazione debba essere coerente sotto molti punti di vista.
Ecco perchè anche chi si sente di fare già tanto può non vedere risultati: spesso sta investendo solo su alcune direttrici e questo squilibra il sistema e le persone si rendono conto delle incongruenze fra i diversi ambiti.
Da consulente posso dirvi che ho simulato una valutazione di diverse aziende per cui lavoro e il risultato è stato interessante.
Penso che questo genere di valutazioni sia troppo assolutistico e dovrebbe invece tener conto del contesto sociale e culturale interno ed esterno all’azienda, ciò non toglie che possa essere un buon punto di partenza.
Se volete provare anche voi confrontiamoci!
PS mi dispiace che ci sia solo in inglese, mi sto adoperando per tradurla. Se vi interessa scrivetemi.