Un’altra strada per far cambiare le cose

Secondo Holacracy per risolvere le tensioni lavorative (differenza fra ciò che viviamo e ciò che sentiamo come soluzione ideale) esistono solo 5 strade. Chi ha una tensione può chiedere:
1 – una singola attività
2 – un progetto/risultato
3 – informazioni o idee
4 – uno spazio per condividere
5 – una responsabilità continuativa

È normale chiedere ad un collega una delle prime quattro…ma la quinta?
In un’organizzazione normale è in assoluto la più difficile: la creazione e la modifica delle responsabilità continuative.

Fra colleghi di pari grado, con il consenso e l’amicizia, si possono trovare degli accordi che però devono incastrarsi in cento altri già stabiliti da tempo: nel carico di lavoro, nelle richieste dall’alto e coì via.
Se invece la richiesta è del capo, in teoria le cose dovrebbero cambiare subito ma in pratica quasi sempre è il dipendente a decidere se e quanto aderirvi e quindi quanto fare resistenza passiva.

Ma perché? La tentazione è quella di chiamare in causa la resistenza al cambiamento ma questo vale fino ad un certo punto. La verità è che non c’è un contesto abilitante perché il cambiamento avvenga.

Vivere in un sistema di governance dinamica significa poter rendere esplicite le aspettative che abbiamo nei confronti di altri ruoli e poter assegnare nuovi compiti, senza generare altre resistenze, all’interno di momenti dedicati.
Le responsabilità nascono, si mescolano, si muovono da un ruolo all’altro e ognuno può lavorare serenamente sapendo che le cose cambiano, che può influenzarle e che quindi può concentrarsi a lavorare bene per il risultato dell’azienda.
Dopotutto se il mio lavoro è una lista di decine di diverse responsabilità, che problema c’è se una di queste cambia di tanto in tanto? In maniera chiara… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...