Siamo assuefatti alle decisioni che arrivano dall’alto?

Per chi inizia ad approfondire il self management, la tentazione di applicare questi nuovi paradigmi al 100% è molto forte!
Abbracciare un nuovo modo di intendere il lavoro in cui ognuno possa essere imprenditore ed esprimersi al meglio di certo non è un traguardo che possa lasciare indifferenti.

Ma…


Bisogna tener conto di diverse variabili, due su tutte la storia e l’engagement dei diversi livelli aziendali.

Per quanto riguarda la storia ci sono team con un passato molto lungo e magari dominato per lunghi periodi da leader carismatici o capi tirannici. In entrambi i casi l’assuefazione a trovare già le risposte pronte può essere molto forte e lasciare le persone interdette al momento di dover scegliere autonomamente anche su temi banali.

Per quanto riguarda l’engagement, ho visto situazioni di ogni tipo: il titolare ispirato e pronto a partire e tutti sotto di lui fermi all'”abbiamo sempre fatto così”, dipendenti giovani e frizzanti pronti all’innovazione e titolari stanchi e concentrati su tutto meno che l’organizzazione.
In mezzo poi non bisogna dimenticare il ruolo chiave dei middle manager che spesso non solo non sono pronti, ma tendono a difendere una posizione di potere.

Tutto questo miprta a dire: siamo consapevoli! Cerchiamo di capire bene quale sia lo stato del team di lavoro e dei singoli e creiamo delle rampe di cambiamento che diano modo alle persone di riconfigurarsi.
Il rschio altrimenti è che formalmente la struttura sia cambiata ma le persone non si siano attivate per agire i nuovi comportamenti richiesti da questi nuovi livelli di autonomia.

Buona riflessione a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...