I 3 motivi per cui il self management non si diffonde.

A volte una frase vale più di tanti libri: “noi manager possiamo controllarli 5 minuti al giorno, loro hanno 8 ore per pensare a come fregarci”.
Me l’ha detto recentemente un dirigente, tra l’altro un manager più che ben intenzionato e che vuole fare il meglio per la sua azienda.

Ci sono diversi motivi per cui il selfmanagement non si diffonde ma io credo che la nostra mentalità di dover mettere un capo a gestire le persone per far accadere le cose sia l’ostacolo più grande da superare.

L’alternativa esiste! Si chiama autoorganizzazione, non si improvvisa e non è semplice ma come diceva qualcuno: “c’è un motivo per cui la strada più difficile è più difficile”.

Più parlo di questi temi più mi accorgo che la maggior parte delle persone si informa sull’azienda, tiene al proprio lavoro e vorrebbe avere più spazio per dimostrare quel che sa fare.
Faccio un appello ai manager: imparate a lasciar andare! Ne guadagnerete in salute voi e il vostro business!
Fatelo con calma, fate delle prove, cautelatevi come volete ma la prossima volta che qualcosa non funziona provate a dare spazio anziché accentrare, vedrete che sarete stupiti.

E poi non vorrete mica passare il resto della vostra vita a fare il pastore no???

PS per chi ha figli: alla fine non è lo stesso che facciamo con loro? O andranno ancora con le rotelline quando avranno 18 anni?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...